Animali d'affezione e compagnia all'Ippodromo di Treviso - Villorba il 26 e 27 maggio 2018

Laboratori didattici


LA FATTORIA DIDATTICA

La Fattoria Lungargine, che rientra nella lista delle Fattorie didattiche della Regione Veneto, si caratterizza per la vicinanza al centro di Padova e per essere parte di un importante complesso del primo settecento. Essa si trova infatti all'interno del Comune di Padova (Quartiere 6) e in origine costituiva la parte agricola con barchesse della Villa Zambelli- Folco, oggi Pesavento.

La Fattoria Lungargine organizzerà una serie di attività educative e laboratori didattici dedicati ai bambini per avvicinarli al mondo animale attraverso varie tematiche. Lo staff della Fattoria Lungargine farà divertire i vostri bambini con esperienze sempre nuove e ricche di emozioni.

Programma dei laboratori

Dal latte al formaggio
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 12.00, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.
Lavorare il latte crudo fino ad ottenere una piccola formaggella ottima da assaggiare e portare a casa.

Un braccialetto dalla lana cardata
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.00, laboratorio per tutti i bimbi dai 4 anni in su.
Toccare le PECORE per capire la consistenza del vello, avere notizie sul tipo di allevamento, vedere la tosatura (in video o reale nella stagione), essere informati sui processi della lavorazione. Il vero e proprio laboratorio consisterà nel trasformare la lana in feltro e nel realizzare piccoli oggetti.

fattoria lungargine

fattoria lungargine

laboratori didattici

laboratori didattici

laboratori didattici

laboratori didattici

LABORATORIO AQUILONI

A tutti i bambini verrà dato in omaggio un aquilone da costruire a far volare insieme al nostro staff.

aquiloni

aquiloni

aquiloni

aquiloni

LABORATORIO DI PITTURA

Sabato 26 e domenica 27 maggio, ore 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00

Faremo dipingere i bambini su un rotolo di carta di 30 metri. Il laboratorio si svilupperà sulla realizzazione di un "rotolo d’autore" che poi sarà esposto e presentato alla cittadinanza.
I colori utilizzati sono colori a tempera Giotto diluiti. Quindi assolutamente atossici. Si potrà dipingere con i pennelli o con le mani!
Facciamo presente ai genitori che i bambini potrebbero sporcarsi.

laboratorio di pittura laboratorio di pittura laboratorio di pittura

Artescalza è una compagnia di artisti che ha deciso di mettersi in gioco nel mondo dell’organizzazione degli eventi, producendo e promuovendo ogni iniziativa dettati dalla passione per le Belle arti. Questo gruppo nasce nel 2014 dal desiderio della pittrice performer Claudia Rossetti di portare a Treviso un nuovo modo di fare arte e di realizzare situazioni culturalmente entusiasmanti. Stanca delle solite esposizioni, Claudia inizia una serie di collaborazioni attive con molteplici artisti e diverse realtà associative, seguita dal complice amico di sempre Stefano Pauli. Incontra Stefano Bergamin, impegnato in una collettiva presso il palazzo dei 300 nel cuore della città e, lo appassiona subito alla sua visione artistica di avanguardia. Insieme iniziano a produrre serate legate a tutte le arti, incontrano poeti, scrittori, pasticceri, ballerini, musicisti, che pian piano abbracciano il loro Modus Operandi, portano a Treviso una fresca proposta di Arte condivisa, proponendo i loro eventi sempre molto colorati in numerose location non convenzionali. Di Artescalza l’idea di portare il Girotondo poetico,le battaglie letterarie dentro le osterie e le locande della città. Molti sono gli eventi realizzati dal 2014 ma per seguire tutte le iniziative basta associarsi alla Compagnia artistica e richiedere di essere inseriti nella Newsletter, e consultare il sito www.artescalza.com.

A cura di:
Arte Scalza

LABORATORI CREATIVI

Sabato 26 maggio, ore 15.30 / 19.30
Domenica 27 maggio, ore 12.30 / 16.30

Siamo un gruppo di ragazze, con la passione per il divertimento, che ama far divertire i bambini e rilassare gli adulti, senza intermediari e a prezzi contenuti.
Il 26 e il 27 Maggio Animazione Gruppo FATA vi farà divertire con tatuaggi, trucca bimbi, palloncini, bolle di sapone e il laboratorio degli animali pazzi.

A cura di:
Animazione Gruppo Fata

Animazione Gruppo Fata

LEGNOGIOCANDO

Domenica 27 maggio, ore 15.00 - 19.00

Il Ludobus Legnogiocando è un furgone che porta in ogni luogo i giochi in legno della collezione Legnogiocando realizzata da Manuel Pucci. Dal 2003 il Ludobus Legnogiocando si reca dove vivono i cittadini (principalmente bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche adulti ed anziani) per stimolarli a giocare come si faceva "una volta" e per trasformare strade, piazze, lungomari, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luoghi di gioco e divertimento.

A cura di:
Ludobus

Legnogiocando